Metodologia

Metodologia

La psicoterapia adleriana considera l’individuo un’unità biopsicosociale unica e irripetibile e come tale va trattato. Da questo parte la mia metodologia.

Questo vuol dire che il corpo e la mente sono profondamente legati tra loro e non si possono separare le informazioni che entrambi ci forniscono. In più l’essere umano nasce in un contesto sociale senza il quale non sarebbe garantita la sua sopravvivenza. Le relazioni prima con le figure di sostentamento e poi con il resto della comunità diventano cruciali per il suo sano sviluppo.

Qualsiasi evento possa accadere all’interno dei rapporti famigliari e sociali associato alle specifiche caratteristiche fisiche e psichiche di quel particolare individuo potranno portare determinate reazioni. In alcuni casi anche negative, con lo sviluppo di particolari sintomi o disagi esistenziali.

Per poterli affrontare, la metodologia, utilizzerà la relazione terapeutica come strumento fondamentale per poter lenire le ferite dell’individuo. La raccolta d’informazioni riguardanti la vita passata e presente della persona permetteranno di approfondire le sue relazioni personali e sociali e definiranno gli obiettivi e i tempi necessari per raggiungerli.

Per maggiori informazioni visita la pagina della modalità di contatto e di servizio, sono presente a Buccinasco o in modalità online.